Manutenzione cucina: come pulire gli ugelli del piano cottura - MBM Blog

Manutenzione della cucina: come smontare e come pulire gli ugelli del piano cottura

ugelli piano cottura specialisti della cottura

Un buon piano cottura deve essere tenuto sempre pulito e in ottimo stato per non rischiare che col tempo le prestazioni si riducano.

Un accorgimento fondamentale consiste nella pulizia degli ugelli del gas, necessario affinché questo fuoriesca nel modo corretto.

Con queste piccole attenzioni saremo sicuri di evitare sprechi di energia e avendo sempre un rendimento ottimale.

Qui scoprirai:

  • Perché e quando pulire gli ugelli del piano cottura a gas
  • Cosa fare prima di pulire gli ugelli del piano cottura
  • Come si puliscono gli ugelli del piano cottura a gas
  • Come e quando cambiare gli ugelli del piano cottura

Perché e quando pulire gli ugelli del piano cottura a gas

Gli ugelli sono i componenti del piano cottura dai quali esce il gas, da qui l’innesco della scintilla brucia il combustibile e crea la fiamma. Gli ugelli hanno dimensioni ridotte ed è per questo che sono soggetti ad un grosso accumulo di sporco che può ridurne le performance.

Gli ugelli vanno quindi puliti ogni volta che il gas non fuoriesce nel modo corretto o se si nota un ritardo nell’accensione della fiamma.

Cosa fare prima di pulire gli ugelli del piano cottura

Prima di partire con la pulizia del piano cottura è bene ricordare di essere prudenti e di operare in sicurezza per poter evitare qualunque rischio per la propria salute.

Infatti, anche un intervento semplice come pulire gli ugelli può rivelarsi potenzialmente pericoloso dal momento che si maneggiano componenti che utilizzano combustibile.

Il primo step per la manutenzione della vostra cucina è: staccare il piano cottura dalla corrente elettrica, qualora il vostro modello utilizzi l’elettricità per l’accensione dello stesso.
Inoltre, è consigliato chiudere il rubinetto del gas ed arieggiare l’ambiente per far fuoriuscire eventuale gas in eccesso che potrebbe liberarsi durante la pulizia del piano cottura.

ugelli del piano cottura

Come si puliscono gli ugelli del piano cottura a gas

Passiamo quindi alla rimozione di tutti i componenti: dalle griglie, agli spartifiamma e ai bruciatori. Successivamente apriamo le manopole del gas per far uscire i residui di gas che si trovano nei condotti interni, evitando qualunque inconveniente durante la pulizia del piano cottura.

Iniziamo a pulire prima di tutto il piano stesso, per evitare che residui di sporco possano andare a contaminare gli ugelli in un secondo passaggio.
Da qui, passiamo a smontare gli ugelli, che si trovano sotto i bruciatori. Per svitare le viti di supporto occorrerà utilizzare una chiave mentre per la pulizia basterà utilizzare un prodotto sgrassante apposito.
Sarà sufficiente applicare il prodotto nell’ugello, lasciandolo agire per qualche minuto e poi rimuovere lo sporco al suo interno. Per fare ciò è possibile usare uno spillo, prestando attenzione a non rovinare l’ugello e nel caso in cui fosse particolarmente sporco, si può decidere di lasciare agire un prodotto disincrostante sull’ugello tenendolo in ammollo per un quarto d’ora.

Infine, accertandoci che l’ugello sia perfettamente pulito, asciughiamolo meticolosamente e rimontiamolo nel suo alloggio.
È consigliato attendere qualche minuto prima di usare di nuovo il piano cottura.

Quando e come cambiare gli ugelli del piano cottura

Se gli ugelli sono estremamente sporchi o abbastanza vecchi da non funzionare più correttamente: vanno sostituiti. Questa operazione è semplice, basta smontare i componenti che si trovano al di sopra come, ad esempio, gli spartifiamma e il sottocoppa dei bruciatori, per poter installare i nuovi ugelli e poi rimontare tutto.

Oggigiorno questi ricambi ed accessori sono facilmente reperibili online ma è importante assicurarsi che vengano utilizzati componenti originali e soprattutto compatibili con le proprie macchine per garantire il funzionamento ottimale del piano cottura.

Contattaci per maggiori informazioni

Se vuoi saperne di più sui nostri prodotti o sui servizi che forniamo, scrivici
Strada Brescello Cadelbosco 42041 Brescello (RE), Italy